Dopo l'ennesima denuncia di una cittadina disabile "maltrattata" lo "Sportello dei Diritti" chiede che l'autorizzazione ai disabili per il passaggio dai varchi elettronici della ZTL a Lecce sia concessa a chiunque sia titolare di permesso anche se residente in altri Comuni.
Qualcosa si è recentemente mosso a livello europeo: alle campagne nazionali contro i test sugli animali per la sperimentazione dei prodotti cosmetici si è infatti affiancata una campagna internazionale organizzata da diverse associazioni animaliste del vecchio Continente, di cui fanno parte anche alcuni gruppi italiani, come la Lega anti vivisezione.
Cambia il volto della farmacia; entra infatti in vigore il secondo Decreto ministeriale sulla "farmacia dei servizi", che prevede l'erogazione di prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle famacie.
Un leccese abbandona il cane: incastrato dal microchip, paga mille euro di ammenda.
Al presunto smarrimento non segue la denuncia: ritrovato l'animale, scatta l'illecito del proprietario
Da oggi il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico vietano le lampade abbronzanti ai minori di 18 anni, donne incinte ed ai soggetti con particolari patologie o che si scottano facilmente al sole. Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio ha così firmato di recente un decreto interministriale.
Un decreto del ministero dell'Economia del 2009 ha stabilito che dal 1° maggio di quest'anno le autocertificazioni sul reddito utili ai fini dell'esenzione dal pagamento del ticket previsto per le prestazioni specialistiche, non saranno più valide se non saranno verificate dai medici di famiglia